Nissan Qashqai 1.6 turbodiesel: il «regno» continua | | GruppoResicar v 3.0

Nissan Qashqai 1.6 turbodiesel: il «regno» continua

Il suo «regno» dura da un decennio e passa, raro caso in cui il capostipite di una categoria di auto, quella dei crossover compatti, conserva lo scettro anche all’arrivo della concorrenza.

Nissan Qashqai ha saputo rintuzzare gli attacchi a colpi di tecnologia e design. Non da ultimo, il suo successo ha origine nel prezzo: un prodotto a bassi costi di esercizio come Qashqai 1.6 dCi, un turbodiesel moderno ed efficiente che percorre oltre 20 km con un litro di gasolio, di listino parte da 24.920 euro (Visia) e chiude a quota 37.150 euro (Tekna+ 4WD). Non è regalato, ma nemmeno chiede più di quel che offre, dal momento che il suo fisico da copertina e il suo abitacolo spazioso e ben accessoriato trasferiscono anche al proprietario un’immagine e uno «status» invidiabili.

E a proposito del 1.6 diesel, upgrade del preesistente 1.5 dCi: 21 Cv in più (131) che si esprimono sia in accelerazione (0-100 km/h in 9,9 secondi), sia a velocità di crociera, col

contagiri che in autostrada si stabilizza a una soglia inferiore, permettendo così un pur minimo risparmio di carburante. Qashqai di nuova generazione è infine tecnologia di sicurezza all’avanguardia, almeno per il settore generalista: dietro al nome ProPilot (da 600 euro) si cela in realtà la combinazione di adaptive cruise control e mantenimento attivo della corsia, col Traffic Jam Assist in abbinamento solo a trasmissione automatica. Nulla di rivoluzionario, ma all’atto pratico il sistema funziona bene. Caratteristica necessaria, ma (fidatevi) non sempre scontata.

By Digital Manager Automotive Amos Amodei




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: