Di Nissan Qashqai si è detto tutto. Il primo Suv di massa, un best-seller di lunghissima data che però non smette di emanare il suo fascino sugli automobilisti di tutto il mondo. Forse è proprio per far sì che se ne continui a parlare che Nissan, ogni tanto, mette mano al suo modello. Adesso tocca al restyling della terza serie, ancora più rifinita nei dettagli esterni di carrozzeria e con linee ancora più attraenti.

Basti guardare le belle linee di Led che incastonano i gruppi ottici anteriori, mentre la lunghezza cresce di un paio di centimetri.

 

Ma unʼaltra novità decisiva è lʼinsistenza sulle motorizzazioni a gasolio, con un nuovo Euro 6 brillante e ultra-efficiente che accompagna la bella dose di potenza con un confortevole cambio CVT, cioè a variazione continua, che è come dire il top dei cambi automatici. Motore scattante, tanto da dare lʼimpressione di essere di cilindrata superiore ai 1.600 centimetri cubici.

Il Suv Nissan è un veicolo no stress, nemmeno in fase di parcheggio vista la qualità dei sensori e della telecamera posteriore che offre anche la visione dallʼalto.

Su questa versione il sedile del guidatore dispone di supporto lombare a 4 punti, per il massimo comfort e il minimo affaticamento, e in più ha la funzione di memoria con due posizioni predefinite collegate agli specchietti retrovisori. Il volante ha unʼimpugnatura più larga (da 34 a 37,5 mm) e accoglie nuove posizioni dei comandi.

Ottimo il bagagliaio: 430 litri con 5 persone a bordo e fino a 1.600 abbattendo la seconda fila. Il vanto di nuovo Qashqai si chiama però ProPilot   . Si tratta di un pacchetto di tecnologie che offre le prime esperienze di guida autonoma. Ad esempio la frenata dʼemergenza autonoma interviene da sola e riconosce i pedoni, ma è solo un aspetto del sistema, che è in grado di regolare sterzo, accelerazione e frenata, anche in condizioni di traffico intenso e alle alte velocità. La funzione Rear Cross Traffic Alert rileva gli ostacoli in movimento e riduce il rischio di collisione durante le manovre in retromarcia o uscendo da un parcheggio.

In fase di lancio Nissan propone nuovo Qashqai a partire da 19.250 euro. Prezzo ottimo, non cʼè che dire, ma si riferisce a una versione Visia davvero basic. La forbice infatti è molto ampia e la nostra Tekna+ con motore dCi 130 CV costa a listino 35.150 euro. Non è poco per la fascia di mercato che copre, ma questa è una versione premium e il bellissimo impianto Bose con 8 altoparlanti (esclusivo di Tekna) parla da solo.

By Digital Manager Amos Amodei

 




Spread the word. Share this post!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

KM ZERO con Consegna Gratuita in tutta Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: