NISSAN CELEBRA IL QUINTO COMPLEANNO DI JUKE CON UN ORIGAMI A GRANDEZZA NATURALE

Owen Gildersleeve, artista e designer londinese, ha creato un origami che replica Nissan Juke in scala 1:1

139351_10_5Un’opera d’arte unica, creata con 2mila fogli di carta e che ha richiesto 200 ore di lavoro 139348_10_5

La scultura, nella sua unicità,  celebra il quinto compleanno di Juke, il secondo modello più venduto di Nissan, con oltre 700mila unità

Si dice che molte delle idee più geniali siano nate da un semplice foglio di carta bianca.

Così, per celebrare il quinto compleanno di Juke e le oltre 700mila unità vendute, Nissan e un artista britannico, celebre per le sue opere in carta, hanno collaborato per dare forma a un progetto unico: creare un Juke Origami a grandezza naturale.139349_10_5

L’artista Owen Gildersleeve ha dato vita a  un’incredibile replica di carta, in scala 1:1, di Juke tutta realizzata a mano ispirandosi ai primissimi passi
che portano alla nascita di un nuovo modello, quando i designer abbozzano i contorni della linea sulla carta e, al tempo stesso, volendo omaggiare la patria di Nissan, il Giappone.

Owen ha impiegato più di 200 ore, piegando oltre 2mila fogli di carta, per creare la dettagliatissima scultura.

Il Juke Origami presenta gli stessi dettagli di design – come i passaruota, le luci e la griglia anteriore – che donano al modello reale il suo inconfondibile carattere.

L’artista ha dichiarato: “E’ stato davvero grandioso lavorare a questo progetto – un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni. Trattandosi di un modello celebrativo, sono state tante 139354_10_5le cose che mi hanno dato ispirazione. Una su tutte le radici giapponesi di Nissan, che mi hanno fatto scegliere la strada dell’Origami. I tantissimi pezzi di carta che ho utilizzato rappresentano, inoltre, le migliaia di persone che hanno contribuito a creare Nissan Juke e le migliaia che continuano a costruirla oggi qui nel Regno Unito”. 139353_10_5

Il design unico e dirompente di Juke è stato senza dubbio uno dei fattori chiave del suo successo. Con il lancio di Juke, Nissan ha inaugurato un nuovo settore, quello dei Crossover compatti, offrendo agli automobilisti un modello dalle linee completamente diverse rispetto a tutti gli altri.

Juke, realizzato nello stabilimento Nissan di Sunderland, festeggia oggi il suo quinto compleanno potendo vantare, da quando sono stati consegnati nell’ottobre 2010 i primi esemplari, vendite per oltre 150mila unità nel solo Regno Unito e un totale di oltre 700mila in tutta Europa. Numeri che ne fanno il crossover compatto più venduto nel Vecchio Continente.

139356_10_5Il futuro a lungo termine di Juke in Gran Bretagna è stato ulteriormente garantito dalla recente decisione di Nissan di produrre la prossima generazione del modello nello stabilimento di Sunderland che, per l’occasione, beneficerà di 100 milioni di sterline di nuovi investimenti che ne garantiranno il pieno regime fino al 2020.139340_10_5

 Darryl Scriven, Design Manager presso il Nissan Design Centre europeo, ha commentato: “Quando nasce una nuova auto si parte sempre da una matita che disegna su un foglio di carta. Da questo semplice gesto, prende il via un lungo e complesso viaggio che coinvolge migliaia di individui, ognuno con il proprio talento, e che richiede migliaia di ore di lavoro e milioni di investimenti. Per questo motivo crediamo sia davvero bello festeggiare il quinto compleanno di Juke con un tributo a quel semplice, ma al tempo stesso intenso e straordinario, primo istante che porta comunque l’indiscutibile firma di Nissan: quella dell’innovazione e dell’entusiasmo”.

139341_10_5

Intervista con Matthew Weaver, Project Lead Designer al momento del lancio di Nissan Juke

Quali sono le sensazioni nel vedere Juke andare ancora forte a 5 anni dal lancio?139342_10_5

È magnifico! È stato entusiasmante creare un design così forte ed è una grande soddisfazione vedere come ancora oggi sia una delle auto dalle linee più ardite. Questo potrebbe far pensare che sia un auto riservata a una nicchia, invece è stata ed è amata da tanti.

Dal punto di vista del design, quale credi sia la chiave del successo di Juke?

139343_10_5Juke è un’icona. Non si tratta solamente di alcuni elementi esteriori. È il suo DNA a essere speciale. La si può riconoscere da un chilometro di distanza. Ha portato un’esplosione di colore in un mondo di monotonia.

Quali sono i tre dettagli di design che rendono Juke diversa da qualsiasi altra auto? 139344_10_5

Senza dubbio il disegno dei fanali anteriori è così forte da donare a Juke un carattere audace. L’abitacolo, inoltre, con il tetto spiovente e i finestrini stretti, che rimanda alla nostra linea supersportiva GTR. Più un generale credo che sia la distribuzione dei volumi a rendere Juke unico. È tanto grande da garantire massima protezione ai passeggeri e, al tempo stesso, è così agile da trasmettere il suo spirito sportivo.

Da dove viene il nome Juke

Juke significa schivare e al tempo stesso vincere con astuzia: ci sembrava perfetto per quest’auto.

139345_10_5Nissan in Europa139347_10_5

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui pluripremiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali e Veicoli Elettrici, tra cui Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo con il 97% di clienti pronti a raccomandarla agli amici. Attualmente, Nissan Europa propone una gamma innovativa e variegata, composta da 23 modelli a marchio Nissan e Datsun.

Nissan Motor Co.

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha
sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan 139346_10_5ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di 139350_10_5oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa lanciato a livello globale e il più venduto della storia.

by Digital Manager Amos Amodei

play storeApp Store

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi