Stadio di Amsterdam, la corrente elettrica è garantita dalle batterie della Nissan Leaf

Sul tetto 4.200 pannelli solari, la cui energia pulita è immagazzinata dagli accumulatori di 148 macchine

Stabilizzazione della rete elettrica circostante, piena trasferibilità dell’energia efonti rinnovabili: sono questi i cardini progettuali del più grande sistema di accumulo energetico d’Europa presente in un edificio commerciale. È stato inaugurato presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, uno degli stadi più importanti al mondo con più di due milioni di visitatori l’anno.

Cosa c’entra con l’automobilismo? Il sistema di accumulo è alimentato da batterie, nuove e di seconda vita, provenienti da 148 Nissan Leaf, la macchina elettrica più venduta al mondo. “Attraverso la Johan Cruijff Arena possiamo dimostrare

che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici Nissan può contribuire a rendere l’intero sistema energetico più sostenibile ed efficiente”, spiega in una nota ufficiale Francisco Carranza, amministratore delegato di Nissan Energy.

A curare il progetto una cordata di aziende come Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund (Akef) e Interreg. L’impianto da 3 megawatt di potenza(e 2,8 MWh di capacità) è pensato per fornire energia allo stadio, ricaricare fino a 200 auto elettriche dei visitatori e stabilizzare la rete energetica olandese.

Sul tetto dell’arena sono installati 4.200 pannelli fotovoltaici che producono la corrente elettrica immagazzinata nelle batterie delle Leaf e successivamente riutilizzata. Il sistema di accumulo limita l’uso dei tradizionali generatori a combustione (che in futuro verranno completamente smantellati), contrasta i picchi energetici che possono verificarsi durante i concerti e scatenare dei black-out.

L’impianto è stato progettato dall’americana Eaton, fra i principali fornitori di componentistica per automobili, e consente di riciclare le batterie inizialmente adoperate sulle auto elettriche: ciò permette agli accumulatori di essere sfruttati ulteriormente per un periodo che può durare circa 13/15 anni, prima che sia necessario il loro smaltimento definitivo. Ciò è possibile perché, dopo essere state usate per le Leaf, le batterie conservano ancora il 70% della loro capacità.

By Digital Manager Automotive Amos Amodei

play storeApp Store

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La compilazione del form, spontanea e volontaria, comporta l’acquisizione dei dati personali dell’utente. I campi indicati come obbligatori sono necessari per la sola erogazione del servizio previsto: il mancato conferimento dei dati corrispondenti comporta l’impossibilità di usufruire di tale servizio. Inviando i dati personali si dichiara di aver letto ed accettato i termini relativi al trattamento dei dati, contenuti nell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016.

Letta l’informativa privacy,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: